< Torna alla scheda del viaggio

Dublino e Irlanda

Esperienze di viaggio > Dublino e Irlanda > Da Kilkenny a Cork

Dublino e Irlanda

Da Kilkenny a Cork

In questo tratto sud dell'Irlanda si cominciano ad avere tantissimi luoghi da visitare e in base agli interessi personali e al tempo che si vuole dedicare al tragitto e al viaggio intero, è necessario fare delle scelte. Groooms.com per questo tratto ha scelto di vistare le cittadine di Cashel, Cahir, Cobh e Cork (Blarney).

La cittadina di Cashel, è dominata dall'imponente ed austera St. Patrick Rock. Si tratta di una cattedrale/fortezza elevata su uno sperone di roccia, circondata da prati disseminati da lapidi a croce celtica - impressionante; domina tutto il paesaggio circostante e la si inizia a vedere già da molto lontano.

Cahir è una piccola cittadina lungo il corso del fiume Suir e ospita uno scenografico castello medievale (Cahir Castle) che si può visitare anche internamente.

Proseguendo verso sud, si giunge sulla costa e dalla partenza di Dublino è il primo punto dove poter finalmente incontrare il mare. In questo tratto, la città più importante è Cork, capoluogo dell'omonina contea. Si può usare la città e dintorni come alloggio per questa tappa dal momento che è grande e offre alloggi di tutti i tipi e per tutti i gusti. Il suo centro si sviluppa tra i due rami del fiume Lee con ponti e viali caratterisitici lungo più sponde del fiume. Il traffico è un po' caotico ma di sera è carina e permette di trovare molti locali per chiudere la serata.

Cobh è appena a sud di Cork proprio sul mare. E' una vera sorpresa perchè è un minuscolo porto di mare, dagli edifici molto colorati e caratteristici dominata da un'impressionante cattedrale neogotica, la St. Colman's Cathedral. La vista dalle banchine del porticciolo è impresisonante. Il paese è stato un importante scalo delle rotte transatlantiche; qui vi era approdata la Regina Vittoria, da qui salpò Sirius, la prima nave a vapore che attraversò l'Atlantico, da qui partirono i soccorsi del Lusitania, la nave affondata dai tedeschi nel 1915. Qui inoltre fece l'ultimo scalo il Titanic prima di prendere defiitivamente il largo per poi naufragare nel 1912. Proprio nel bar/ristorante di nome Titanic vi consiglio di ristorarvi, un accogliente locale sul mare con rilassante vista sul tramonto e sui pescatori che dal molo accanto pescano banchi di numerosi merluzzi o si tuffano per divertimento - gran bella atmosfera! 

Il alternativa a dormire a Cork, potete scegliere Blarney, un piccolo paese appena a nord di Corck. Blarney è rinomato per per l'omonimo Castello, celebre per la Blarney Stone che la leggenda ritiene portar eloquenza al fortunato che riesce a baciarla. Inoltre qui si trova il Blarney Woollen Mill dove si lavorava la lana e che ora ospita un enorme negozio di artigianato e lana dove si trovano ottimi capi d'abbigliamento.