< Torna alla scheda del viaggio

Dublino e Irlanda

Esperienze di viaggio > Dublino e Irlanda > Da Cork a Killarney

Dublino e Irlanda

Da Cork a Killarney

Questo è uno dei tratti più spettacolari d'irlanda, dove si comincia a vedere e toccare con mano il mare, con le sue insenature, promontori, penisole e picchi.

Si comincia con la spendida Kinsale, una cittadina sul mare molto tipica e caratteristica. Troverete molto piacevole passeggiare per la cittadina caratterizzata da negozietti colorati, bar accoglienti e casette dipinte. Proseguendo oltre è la volta di Clonakilty, Skibbereen, Baltimore, Crookhaaven in un crescendo di anfratti, scogli e insenature: il viaggio in auto sarà godibilissimo e accattivante. Non mancate Mizen Head, la punta della penisola più a sud-ovest, battuta dai venti con un faro raggiungibile a piedi grazie a un ponte che sovrasta gli scogli o Sheep's Head il cui faro si raggiunge con circa un' ora di cammino in un paesaggio suggestivo e solitario.

Nell'arco della giornata proseguite per Bantry ( non fermatevi perchè non è niente di chè rispetto ai paesi visti prima), passate per Glengarrif e sostate nel bel paesino di Kenmare dove è facile trovare ospitalità in uno dei numerosi locali per la cena. Una volta cenato, affrontate l'ultima ora di auto, attraversate il KIllarney National Park e godete la strada sinuosa e i ricchi boschi che vi accompagneranno fino alla cittadina di Killarney dove passare la notte. La città di Killarney è un'altra sorpresa; non è nulla di chè dal punto di vista arcitettonico ma offre una notevola varietà di locali di tutti i tipi, dai Pub, ai ristoranti ai Night e quindi di sera si colora di luci, musica, gente in festa che ha voglia di divertirsi (tanto). I turisti che camminano per strada e non possono non fare conoscenza con i locali aperti e gioviali. Da consigliare vivamente come sosta per la notte.