< Torna alla scheda del viaggio

Dublino e Irlanda

Esperienze di viaggio > Dublino e Irlanda > Dublino

Dublino e Irlanda

Dublino

Dublino è la città che non ti aspetti. Sai che è una capitale europea e quindi ti aspetteresti di vedere una grande città, smisurata, dal traffico impegnativo, lunghe distanze con punti di interesse molto lontani tra loro.... invece NO, Dublino è così a misura d'uomo che ti sembra d'aver sbagliato città; è così tutto nel giro di "walking distance" che pensi di essere ancora a Cork o Galway.

Vi consiglio di alloggiare nel pieno centro in modo da godere appieno della accogliente architettura cittadina e da poter girare a piedi, potendo dimenticare i mezzi di trasporto (le zone periferiche peraltro non sono un granchè). L'ideale è la parte sud del fiume Liffey che è anche rappresentato dal cuore pulsante notturno di Temple Bar. In questa parte del fiume ci sono i punti di maggiore interesse della città e in base al tempo che vi siete dati non perdete almeno i seguenti:

Trinity College con la Old Library. E' l'ateneo più antico d'Irlanda. Fu istituito nel 1592 da Elisabetta I d'Inghilterra e rappresentava un baluardo di cultura protestante contro la cattolica Europa. Si visita iscrivendosi ai gruppi di turisti che si formano per lingua e la guida è generalmente uno studente della facoltà che presta servizio: in base alla sua preparazione e passione si può impararne la storia e scoprire i tanti aneddoti legati al College (la nostra guida in verità non è stata tanto preparata). Da non perdere la Old LIbrary con la bellissima Long Room, 65 metri di volumi storici incorniciati da splendidi scaffali di legno. Il volume più famoso che vedrete è The Book of Kells, un codice miniato dei vangeli dai fantastici colori (data: 791!).

Temple Bar. E' il quartire dei Pub per antonomasia (in tutta Dublino ce n'è quasi 1000!) e di sera diventa un quartire pieno di vita, gioia e allegria - vale la tappa a Dublino solo per una serata qui! I Pub sono uno più bello dell'altro, i colori sono sfavillanti e la musica dal vivo fa bere l'ottima birra a fiumi.

St. Patrick's Cathedral. Vale la pena la visita interna ma anche una esterna con sosta obbligatoria nel bel giardino che la circonda.

Passeggiando, non perdete la strada Dame St. che dà un bel colpo d'occhio sul centro della città e vale la pena passeggiarvi sia di giorno che di sera (vista la vicinanza a Temple Bar); Grafton Street elegante dai bei negozi che porta fino al parco St. Stephen's Green. Molto bella anche la prospettiva dal ponte O' Connell Bridge verso l'omonima Street a nord. Passeggiate lungo questo viale e perdetevi anche tra i negozi di Mary Street ed Henry Street.

Trovandovi nella capitale Irlandese, non potete mancare due "must" che contraddistinguono l'eccellenza in questo settore degli irlandesi: La birreria di produzione della Guinness (Guinness's Brewery) e la Old Jameson Distillery - dove viene prodotto uno dei whiskey più rappresentativi - bello bello! 

Dublino ha un'atmosfera particolare, è una città più da vivere che da vedere, contraddistinta da ospitalità e dal colore dei suoi Pub che la rendolo unica, divertente e gioiosa - se cercate molta arte sarete un po' delusi, se cercate allegria e vita... Dublino è il posto per voi!