< Torna alla scheda del viaggio

New York

Esperienze di viaggio > New York > Arte a New York

New York

Arte a New York

Non trascurate la visita ai numerosi musei presenti in città: da quelli dedicati all'arte a quelli specifici sulla Grande Mela, all'astronomia, alle scienze naturali o quelli a sfondo etnico. Ce ne sono di grandi e di piccoli, di famosi e di anonimi...direi uno per ciascun interesse!
Non vi potete far mancare una visita al Metropolitan Art Museum (chiamato Met): anche se l'arte non v'interessa, resterete incantati dalle ricche collezioni esposte e dalle mostre temporanee presenti. Come tutti i più grandi musei del mondo abbraccia un’uninfinita varietà di argomenti e materiali esposti e vale quindi la pena di concentrarsi su quelli a cui siete più interessati: dagli oggetti dell’antico Egitto a quelli assiro – babilonesi, dal mitico Tempio di Dendur all’arte greca e romana, dall’arte asiatica a quella islamica, dalle miniature medievali alle armi antiche, dai dipinti di scuola europea alla fotografia, dagli strumenti musicali all’arte moderna – entusiasmante!
Il Guggenheim Museum: unico e famoso, oltre che per le opere esposte, anche per l'edificio che lo ospita, caratterizzato da una rampa elicoidale (lunga 400 metri) che si sviluppa per tutta l'altezza e che diminuisce di diametro via via che scende; ispirato agli antichi templi Ziggurat, fa per voi se amate ammirare dei Kandinskij, dei Modigliani, dei Picasso…. L'edificio è di per sé una delle maggiori opere della collezione ed è il più moderno edificio di New York ad essere dichiarato monumento storico.
Il Museum of Modern Art (chiamato MoMa) è un altro contenitore impressionante di opere – non mancatelo se volete saziarvi di Picasso, di Monet, di Cézanne, di Chagall nonchè di fotografie, illustrazioni e film.
In generale New York è la città che più al mondo offre possibilità di incontrare e toccare con mano l’arte, la curtura, la musica, gli spettacoli. Solo per lo spettacolo e la musica non si possono non nominare il Radio City Music Hall, la Carnegie Hall, l’Apollo Theater, la Manhattan School of Music, la New York City Opera, il New York City Ballet e la Metropolitan Opera.

La varietà di luoghi d'interesse è veramente sterminata e pressochè unica...il mio consiglio... andate e lasciatevi affascinare dall'atmosfera magica di questa metropoli, capace di dare sapore ad ogni attimo, semplicemente catturando il vostro sguardo da qualsiasi punto attorno a voi!