< Torna alla scheda del viaggio

New York

Esperienze di viaggio > New York > Downtown Manhattan

New York

Downtown Manhattan

Dopo gli avvenimenti dell’11 settembre non potrete non recarvi a Ground Zero (Downtown Manhattan) che nonostante tutto, nel bene e nel male, è diventato un luogo fondamentale della storia recente – toccante. All’interno del Winter Garden, struttura in vetro posta tra gli edifici del World Financial Center - danneggiata durante il crollo ed ora resa di nuovo agibile - potrete osservare il progetto definitivo per la ricostruzione dell'area. Date degna attenzione anche al bassorilievo che commemora i molti pompieri morti, eroi di quei giorni; con un po’ di tempo a disposizione potrete visitare il Museo di Ground Zero, dove sono esposte decine di foto scattate allora da Gary Marlon Suson, capo onorario del battaglione della caserma dei pompieri di New York e fotografo ufficiale presso il World Trade Center. In questa area dal 2014 svetta l'altissimo One World Trade Center dalla forma ottagonale che è al momento l’edifico più alto degli Stati Uniti; inoltre non mancate di fermarvi e osservare il vuoto delle torri gemelle ora “riempito” dal Reflecting Absence il complesso delle 2 fontane proprio alle basi dei due edifici mancanti.
La tappa successiva è Wall Street, principale piazza di contrattazioni al mondo! Sul frontone dell’edificio si notano le figure mitologiche rappresentanti il Progresso, l’Agricoltura e l’Industria. All’interno potrete osservare le contrattazioni da una balconata che dà direttamente sulla piazza degli affari. Nei dintorni della NYSE si trovano soprattutto uffici e le sedi di grandi compagnie: tutto il quartiere del Financial District è infatti caratterizzato dal fervore economico.
Addirittura le opere d'arte richiamano all'andamento borsistico, come il celeberrimo Toro in bronzo che simboleggia la borsa in rialzo - divertente!

Da Battery Park, potete acquistare i biglietti per farvi una mezza giornata in mare e visitare altri 2 imperdibili landmark di New York, la Statua della Libertà e Ellis Island con il suo Immigration Museum dove sbarcavano gli immigrati di una volta soprattutto italiani. Ottima la vista su Downtown Manhattan!

Sempre nella parte bassa di Manhattan, vi suggerisco di visitare la Trinity Church dalle tre porte in bronzo della facciata ispirate a quelle del Battistero di Firenze e la Federal Hall, un tempio greco-romano che fu il primo parlamento degli Stati Uniti (ingresso gratuito) dove potete incontrare e salutare George Washington.

In zona centrale, tra la Park Avenue e la 14th street trovate Union Square, piacevole piazza dalla quale potete risalire sulla Broadway e incorciare la 5th Avenue. In questa zona non ci sono stravolgimenti particolari della città in corso e si può incontrare la New York più classica immutata da qualche decennio.