Arrivo a Edinburgo e primi due giorni dedicati interamente alla città. I trasferimenti dall’aeroporto al centro città sono immediati grazie alla linea bus Lothian Buses che parte più volte ogni ora.
La città è a misura d’uomo e appena messovi piede, sarete investiti dal colpo d’occhio di Princess Street e soprattutto della vista del Castello e della città vecchia che dall’alto della collina dominano l’intera visuale.
In questi due giorni non potete perdere:
Royal Mile. E’ il tratto di strada del vecchio cento storico ed è cuore pulsante della vita della città soprattutto di sera; passeggiate in lungo e in largo e fermatevi nei Pubs, nei locali e negli innumerevoli negozi specializzati in souvenir ma soprattutto in indumenti di lana scozzese che è tra le migliori in assoluto che si possano acquistare. Qui di sera i locali si colorano ancora di più con tantissima musica dal vivo che rende l’atmosfera di tutto il centro particolarmente eccitante. Anche ogni stradina laterale, verso la parallela Cowgate – pur dall’apparenza austera, può riservarvi piacevoli sorprese per le vostre serate.
Castello. All’estremo superiore del Royal Mile, è una fortezza imponente e dal magnifico colpo d’occhio; non si può perdere e vi permetterà di cominciare a conoscere la storia della Scozia, tra guerre con la corona Inglese e lotte tra clan. Notevoli le collezioni di cimeli militari: ben fornite e ottimamente esposte.
Palazzo di Holyroodhouse. La residenza dei sovrani scozzesi dell’epoca e ora dimora della corona inglese quando viene in città. Splendide cancellate e giardini, vi daranno l’impressione di essere in aperta campagna. Non mancate di salire sulla collina Holyrood Park che vi darà un’ottima prospettiva della città dall’alto.
Grassmarket. L’antica piazza delle esecuzioni, è ora colorata da locali e pubs. Ottima alternativa al Royal Mile in quanto a locali per bere e mangiare.
Princess Street e giardini. Più che per i negozi e gli Store che la caratterizzano, la trovo particolarmente degna di nota per la vista che riserva della città e per gli splendidi giardini adiacenti nei quali potrete fare le vostre soste e riposarvi; magnifica la vista da ovest verso est con l’imponente edifico vittoriano che ora è l’Hotel Balmoral, uno dei migliori in città e in tutta la Gran Bretagna. Esattamente di fronte all’ingresso dell’hotel, non mancate la piccola stradina che in pochi metri fino a St Andrews Square vi porterà a 3 magnifichi locali di cui 2 Pubs tra i più noti in città: il Guildford Arms, il Cafè Royal e il Tiles Bistrò – magnifica atmosfera e buon cibo.