Come già accennato, la parte alpina della Baviera è meravigliosa; le montagne, i prati e i paesaggi in generale sono incantati; questa zona è ideale per tutti i tipi di viaggiatori comprese famiglie con bambini: la varietà di escursioni di qualsiasi livello è notevole e splendida.
Una cittadina molto speciale è quella di Garmisch - Partenkirchen; adagiata sotto l'imponente e maestosa cima del monte Zugspitze ( la montagna più alta della Germania con 2963 metri) è particolarmente nota per il terribile muro finale della discesa libera che ogni anno si corre nell'ambito della Coppa del Mondo di Sci e che ha contribuito a dare fama mondiale alla cittadina. Curata e ben tenuta, è una delle stazioni più escusive delle Alpi: sia d'estate che d'inverno accoglie i turisti con un'infinità di sport di stagione e le passeggiate/escursioni che vi si possono tenere sono innumerevoli.
La salita allo Zugspitze è possibile con una ferrovia a cremagliera (70 minuti di panorami mozzafiato) che si arrampica verso la vetta seguita da un ultimo tratto di funivia - cielo e aquile!
E' il momento di lasciare la Germania ed entrare in Austria nella regione del Tirolo. Da Garmisch seguite la E533 per giungere in poco tempo a Seefeld in Tirol. Vi consiglio di soggiornare in questa bellissima cittadina perchè il contesto naturale è incantato e la cittadina è ampia, estremamente signorile, ben attezzata e dalla ricettività alberghiera vasta e di tutti i livelli. Il centro è ben animato da negozi e ristoranti - verrebbe da paragonarla alla nostra Cortina!
Dopo Seefeld, merita una lunga sosta la città di Innsbruck, capoluogo tirolese. E' adagiata sulle sponde del fiume Inn e si presenta in pianura, baciata dal sole, con le Alpi a nord che le fanno da cornice. Il centro storico è molto carino, accogliente ed estreamente piacevole per passeggiare, fare shopping e visitare qualche monumento. Il simbolo storico della città è rappresentato dal famoso Tettuccio d'oro (il balcone del palazzo residenziale di Massimiliano I) ma c'è molto altro da visitare come ad esempio l'Hofburg (castello imperiale), il Castello di Ambras, il Duomo di San Giacomo e tanto altro ancora. Lo scorcio del quartire Mariahilfe dal fiume è imperdibile.
coming soon