< Torna alla scheda del viaggio

Baviera e Sud Tirolo

Esperienze di viaggio > Baviera e Sud Tirolo > La Romantische Strasse

Baviera e Sud Tirolo

La Romantische Strasse

Si tratta di un itinerario che si può percorrere in auto e che lungo oltre 500 Km si snoda secondo un asse nord - sud (dalle colline della Franconia di Aschaffenburg e Würzburg a nord alle montagne di Füssen a sud) e tocca una serie dei più bei paesi, villaggi e città della Baviera di impronta soprattutto medievale. La parte più bella dal punto di vista paesaggistico è a sud mentre i borghi più belli si trovano a nord. Decidere di percorrere la Romantische Strasse o almeno un tratto di essa, significa isolarsi dal caos quotidiano e immergersi in splendidi paesaggi, valli incantate ed entrare nella storia medievale di borghi con torri, castelli mura fortificate e case a graticcio bellissime. Le città più rappresentative oltre che a Würzburg e Füssen sono: Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl, Nördlingen, Harburg, Donauwörth, Dilingen, Augsburg (Augusta), Landsberg am Lech e Schongau.

Se volete percorrerla tutta, dovete preventivare come minimo 3-4 giorni. Se invece vi "basta" visitare i tratti più caratteristici, potete dedicare una giornata intera alla parte centro-nord (tenendo Monaco come punto fermo) e una giornata al tratto sud (magari quando lascerete la Baviera per fare ritorno in Italia). 

Il tratto sud oltre alle valli incantate, è particolarmente suggestivo perchè vi si possono trovare e visitare i noti castelli bavaresi fatti contruire da Ludwig II che gli amanti del genere non possono assolutamente perdere. Vicino a Füssen si trovano quello di Hohenschwangau e soprattutto quello di Neuschwanstein (fantastico dall'esterno, un po' deludente l'interno) mentre più a est, verso Oberammergau si trova il castello di Linderhof, splendido dentro e fuori. Nella stessa zona, presso Steingaden deviate tra colline e campi incantati per visitare il santuario In der Wies - mozzafiato gioiello barocco in una cornice di prati incantati.