Monaco di Baviera è una delle città più popolose della Germania ed è la più visitata. la città è carattrerizzata da ampi spazi ordinati, puliti e ben progettati e da un'architettura moderna che si integra a quella barocca; quest'ultima rappresenta la caratteristica principale della città con i suo grandi palazzi, chiese e viali alberati. La storia cittadina è imperniata sulla vita dei principi e duchi di Baviera - il cui rappresentante più celebre è senza dubbio Ludwig II - i quali hanno dato gloria e splendore alla Baviera e lasciato patrimoni architettonici che tutto il mondo viene a visitare. La città inoltre è sinonimo di buona birra per eccellenza, con i suoi 7 birrifici, la birreria Hofbräuhaus che probabilmente è la più nota la mondo e la mitica Oktoberfest.
L'efficiente rete urbana di trasporti vi permette di soggiornare eventualmente anche fuori dal centro perchè in pochi minuti il tram o linea metropolitana vicina a voi vi porteranno nella zona centrale che potrà essere interamente visitata a piedi. La zona pedonale infatti è delimitata grossomodo da un ring all'interno del quale vi si trovano le vie più rappresentative e i palazzi monumenti e chiese più importanti. Il cuore è rappresentato da Marienplatz, la piazze su cui sorge l'Altes Rathaus, la chiesa di St Peter e il Neues Rathaus caratterizzato da un'imponente facciata neogotica dominata dalla torre che racchiude il carillon che ogni giorno alle 11 e alle 12 mette in moto le sue 43 campane e tutta una serie di statue che danno origine a balli, feste e duelli del 1500. Verso est potete percorrere il Tal, l'antica strada di accesso alla città, che giunge alla porta Isar, ed entrare nella notevole chiesa Hl. Geist (di S. Spirito) dove ammirare ampie e splendide volte affrescate in stile barocco. Dall'altro lato della piazza, verso ovest potete percorrere la Kaufingerstrasse che giunge fino alla Karlstor nella Karlsplatz. In questo tratto ci sono 2 chiese imponenti, la Frauen Kirche (la cattedrale della città ma niente di chè) e la bellissima chiesa di St Michael (veramente splendida per gli amanti del genere). Verso sud è piacevole percorrere la Sendlinger Strasse in cui si trova una antica chiesa privata la St Johann Nepomuk che impressiona per l'abbondanza di decorazioni barocche e per l'uso fin esagerato di preziosi marmi di vario tipo.
Verso la parte alta del centro percorrete la Theatiner Strasse fino alla Odeon Platz. Qui si trova la Theatiner Kirche (altra imponente chiesa di Monaco) ma soprattutto la residenza di corte, la Residenz con il Residenzmuseum sfarzosa dimora dei sovrani di Baviera le cui mura tuttavia non sono orginali bensì ricostruite dopo i bombardameni del 1945 - merita la visita!
Per un po' di svago, non potete mancare un paio di parchi di cui Monaco è ricchissima; visitate almeno l'Englischer Garten (enorme e molto piacevole) e quello che costeggia le sponde del fiume Isar sul lato est (ottimo per un riposino sull'erba durante i caldi pomeriggi estivi). In centro, visitate assolutamente il Viktualien Markt, ricchissimo di bancarelle di artigianato - una più bella dell'altra e caratterizzato da una piazzola centrale dove si può fermarsi a mangiare e bere le delizie dei chioschi circostanti - ottimo!
Altre cose assolutamente degne di nota che contribuiscono a rendere Monaco una delle città europee più interessanti dopo le grandi capitali sono il Castello di Nymphenburg (residenza della famiglia reale Wittelsbach), il parco delle Olimpiadi del 1972 (Olympia Park) e il Deutches Museum, uno dei musei più antici e grandi del mondo dedicato almondo delle scienze e delle arti - formidabile!
Chi ama le automobili, non può non fare un salto a nord della città a fotografare l'incredibile sede della BMW, il museo annesso e soprattutto il Bmw Welt, straordinario complesso arcitettonico dove si possono visitare i modelli di punta della casa automobilistica - vale la visita (non si paga per entrare) non tanto per le auto quanto per il design interno!
Se potete, estendete di un giorno in più la vostra permanenza e spassatevela alle note Terme di Erding, appena a nord-est di Monaco, famose per essere il complesso termale più grande d'Europa con145.000 mq e dotate di 4 strutture a tema - relax e divertimento garantito!
La cosa più bella da fare a Monaco è ristorarsi negli innumerevoli Biergarten (birrerie all'aperto) e cenare in uno dei locali/birrerie caratteristiche. Oltre alla già citata Hofbräuhaus, altre note sono la Paulaner, la Löwenbräu, la Augustiner Keller, la Hofbräukeller e tante altre ancora!
Se siete buongustai o in cerca di regali di classe per le buone forchette, non mancate un salto da Dallmayr, una boutique dell'arte culinaria - insuperabile nel suo genere!