< Torna alla scheda del viaggio

Hong Kong

Esperienze di viaggio > Hong Kong > info generali

Hong Kong

info generali

Se la vostra destinazione turistica è solo Hong Kong (e non il resto della Repubblica Popolare Cinese) non è necessario avere il Visto: basta il Passaporto con validità di almeno 6 mesi.

La città è situata appena a sud del Tropico del Cancro e quindi "gode" di un clima subtropicale. Tra dicembre e marzo il clima è secco e mite (temperature tra i 12 e 20 gradi); primavera ed estate si presentano calde e notevolmente umide con piogge sempre più frequenti man mano che si arriva ad Agosto: quest'ultimo - assieme a Settembre - è il mese più piovose in cui non mancano i tifoni e ve lo sconsiglio vivamente. Da Settembre a Dicembre c'è il periodo dalle temperature più confortevoli.

Hong Kong è formata dall'isola omonima, da Kowloon e dai Nuovi Territori. Il cuore della città è di fatto suddiviso tra Hong Kong e Kowloon che sono separati tra loro da un piccolo braccio di mare; questo tratto d'acqua è spettacolare e soprattutto di sera dà il massimo di se con le luci urbane e i frequenti spettacoli luminosi dei grattacieli che vi lasceranno a bocca aperta.

I trasporti pubblici della città sono particolarmente sofisticati e rigorosamente basati su Bus e Tram a due piani (nel rispetto della vecchia tradizione britannica): sappiate che non esistono i ticket perchè si paga direttamente il tramviere al momento dell'uscita dal mezzo. A causa del suolo di Hong Kong spezzettato e su pendii di tutti i tipi, sono state sviluppate, nella parte centrale della città (distretto Central e Western) delle reti di divertenti scale mobili che collegano piazze, vie e palazzi l'uno con l'altro; la Mid-levels Escalator è la scala mobile esterna (coperta) più lunga del mondo.

La valuta locale non è lo Yuan Cinese bensì il Dollaro di Hong Kong (Hong Kong Dollar). La città è praticamente l'unica della Cina dove si possa usare l'inglese in qualunque luogo senza problemi di sorta vista la lunga storia coloniale terminata solo nel 1997. La lingua ufficiale comunque è il Cantonese.