< Torna alla scheda del viaggio

Berlino

Esperienze di viaggio > Berlino > panoramica verso ovest

Berlino

panoramica verso ovest

A ovest del quartiere Mitte trovate il gigantesco Tiergarten (il parco più grande di Berlino) e il complesso della nuova politica tedesca. Non mancate la salita alla cupola di Sir Norman Foster del Reichstag (il parlamento tedesco) di cui ammirerete l’architettura e la vista sull’enorme città con i suoi immensi spazi verdi; sempre qui vi godrete il design dei nuovi edifici Paul Lobe-Haus e Marie-Elisabeth Luders-Haus nonchè del Bundeskanzleramt, sede del Cancelliere Tedesco. Per avere una visione d’insieme della città e per ammirare questo complesso architettonico e il parco Tiergarten da più punti di vista, prendete uno dei classici bus turistici scoperti o il bus di linea n.100; farlo a piedi sarebbe troppo lungo e faticoso viste le proporzioni. Attraversando verso ovest il grande parco, riconoscerete sicuramente la colonna della vittoria (Siegessäule) - forse più celebre per il noto video degli U2 che per il suo significato storico – e giungerete nel quartiere tra Wilmersdorf e  Schöneberg, cuore moderno e vibrante della Berlino dell’ovest. Questa è la zona da sempre più “occidentale” caratterizzata da grandi viali accoglienti, grandi centri commerciali, bar, locali, ristoranti e hotel di tutti i tipi. Inconfondibile tra il viale Kurfürstendamm e Tauentzienstraße, la sagoma dell’antica e nuova chiesa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche a ricordo dei bombardamenti del novembre 1943 – toccante! Questa zona è ricca inoltre di teatri e cinema per passare piacevolmente le serate.

 

Ancora più verso ovest entrate nel quartiere di Charlottenburg dove non dovete mancare la vista dell’omonimo Castello, simbolo della Germania Prussiana degli Hohenzollern in cui potrete anche riposarvi nei parchi del castello durante le eventuali assolate giornate estive.

Ritornando verso est passando per la zona sud del parco Tiergarten entrerete in una delle zone più ricostruite di Berlino caratterizzata da edifici modernissimi il cui culmine si trova sulla Potsdamer Platz con grattacieli hi-tech che svettano dove un tempo c’era la “terra di nessuno” tagliata dal muro. Qui  non mancate una cena o un film nel complesso Sony-center dal colpo d’occhio magnifico e dall’ avvenieristica  architettura – galattico!