< Torna alla scheda del viaggio

Istria e Collio

Esperienze di viaggio > Istria e Collio > primo giorno

Istria e Collio

primo giorno

Vi consiglio di partire presto, in modo da programmare l' arrivo a Trieste intorno a metà mattina (tra le 9.00 le e 10.00) dove vi fermerete al Castello di Miramare, per la prima tappa. Il complesso storico è ben posizionato sulla punta del piccolo promontorio di Grignano a picco sul mare, circondato da un lussureggiante parco, visibile già dalla strada costiera arrivando da nord. Fate pure il biglietto (6 euro ma vi sono specifiche riduzioni) e visitate quella che fu una residenza dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo e della consorte Carlotta del Belgio: le numerose sale, affacciate sul mare con ampie vetrate, ben conservano arredi, tappezzerie e suppellettili originali. Particolarmente degne di nota sono la Sala Novara, la Biblioteca, la Sala delle Udienze e la Sala del Trono. Al termine della visita, per cui necessiterete di almeno un'ora, passeggiate lungo i tracciati del parco e gustate il fresco del sottobosco: vi stupirete della ricca varietà di piante della macchia mediterranea e dei secolari alberi che rendono questo parco uno dei più importanti della citta e della regione.

Lasciate il Parco intorno alle ore 11.30 in direzione Slovenia. Percorrete lo splendido lungomare di Trieste, sfiorate il suo Centro Storico, gustatevi la vista di Piazza Unità d’Italia e del viale fiorito che porta verso la darsena e poi verso il porto. Attraversate tutta la città per giungere al confine di stato con la Slovenia e dopo soli 20 minuti d’auto alla città di Portoroz (Portorose) dove potete fermarvi per il pranzo, magari sul Viale centrale dove sorgono gli hotel e casinò più in vista della città, dal colpo d’occhio elegante ed attraente. Passeggiate sul Lungomare e mentre piccoli battelli giungeranno dalle località vicine, potrete imbattervi in piccoli ma graziosi ristoranti che garantiscono un ottimo pranzo a base di pesce a prezzi decisamente contenuti – molto molto piacevole!

Dopo aver dato un'occhiata alle vie del centro, lasciate la città in direzione sud: entrerete in Croazia in direzione di Umago, Parenzo e Rovigno, mete del vostro viaggio. Questo tratto di costa dal fondo roccioso è caratterizzato da un mare limpido e pulito, con strutture turistiche in costante sviluppo: hotel di tutte le categorie, B&B, appartamenti, impianti sportivi all’avanguardia, piscine, campeggi. Lungo tutta la costa troverete cittadine accoglienti e ben curate; non dovrete neppure preoccuparvi della lingua straniera poichè gran parte della popolazione parla molto bene l'italiano.
Groooms.com consiglia l’hotel Melià Coral, 5 stelle, nei pressi di Umago, che è una struttura moderna, confortevole, con piscina esterna (doppia), zona wellness e Spa interna: un ottimo modo per trattarsi bene senza spendere cifre eccessive. Appena arrivati in hotel (a metà pomeriggio), affrettatevi a lasciare i bagagli nelle confortevoli camere per fare un tuffo in piscina e rilassarvi nella Spa per tutto il pomeriggio. Alla sera potrete scegliere tra una cena a buffet e un ottimo ristorante più intimo e raffinato.