< Torna alla scheda del viaggio

Istanbul

Esperienze di viaggio > Istanbul > Taksim

Istanbul

Taksim

Dal quartiere di Galata prendete il tunnel il cui treno vi porterà brevemente sulla sommità della collina dove vi troverete nella IStiklal Cadesi ovvero nella via dello shopping, dei bar, dei teatri, cinema e ristoranti più noti della città. Questa termina nella vastissima piazza Taksim, cuore pulsante della città giovane e moderna – serve un occhio di riguardo da queste parti, persone di tutti i tipi affollano le vie.
Tra i piccoli piaceri che più apprezzerete durante le vostre camminate ci saranno: le spremute di agrumi freschissimi che si trovano ad ogni angolo delle strade, le pannocchie abbrustolite di cui tutti i turchi vanno ghiotti, il thè immancabile servito con un po’ di menta, i kebab buonissimi e gustosi dal prezzo irrisorio e i gelati che vengono serviti da camerieri in divisa tipica del mestiere con l’attrezzo di ferro che suona la campana.
Se potete prenotatevi un giro in barca nel Bosforo con i tanti traghetti a disposizione per gustare il mare e il Bosforo di giorno mentre di sera fatevi una splendida cena a nord nel ricco quartiere di Saryer con vista sul Bosforo e sull’imponente ponte Fatih Sultan Mehmet: indimenticabile!
Infine, approfittate di un vero bagno turco originale (hammam); siete nel posto giusto e cercate i due più storici: l'hammam di Cagaloglu nella punta del serraglio e l'hammam di Cemberlitas nel quartiere di Sutanahmet – rigeneranti! Da non mancare in alternativa il Tarihi Galatasaray Hamami.