La città di Istanbul è una megalopoli, estremamente vasta e in certe zone molto caotica. Durante il soggiorno in questa città è impensabile toccare tutti i quartieri e vale la pena concentrarsi nel quartieri centrali più impregnati di storia e di fermento cittadino. Il fascino della città e tutto speciale perché è l’unica città al mondo a cavallo tra due continenti (l’Europa e l’Asia), presenta un mix di culture tutto suo (quella araba, quella ottomana e ora sempre più quella occidentale) ed è stata nel passato l’antica Bisanzio dell’epoca greca e poi Costantinopoli, capitale del Sacro Romano Impero.
Alloggiate in uno dei numerosi alberghi del quartiere Sultanahmet, che è la zona più ricca dal punto di vista storico dove vi immergerete nello splendore passato di questa città (ad esempio all'Hotel Ibrahim Pasha). Qui potete girare a piedi e tra le attrazioni più ammirate ricordiamo: Hagia Sophia, la Moschea Blu, Il Palazzo Topkapi, la Cisterna romana, l’Ippodromo bizantino, il Gran Bazaar e tanto altro ancora.
Date le dimensioni e la morfologia a saliscendi della città, i trasporti pubblici non sono rapidissimi, tuttavia la rete dei trasporti pubblici è abbastanza ramificata ed efficiente. Per muoversi, evitate possibilmente i taxi che restano imbottigliati nel caotico traffico e usate la metro e i tram.
Qualche indirizzo utile:
Per mercatini e negozietti d'arte e artigianato andate al quariere Çukurcuma dove troverete ad esempio l' Aslı Günşiray, il Moderntarith, l' A la Turca, il The Works o il Müstamel Eşya Evi.
Per una vista strepitosa sul bosforo andate al Pera, roof-bar dell'Hotel Marmara Pera Palace, al 360° nel quartiere Beyoğlu, al X Restaurant, da Hamdi per il kebab, da Olive presso l'hotel Yasman o da Vogue.
Per alloggiare c'è solo l'imbarazzo della scelta, soprattutto per il tipo di visita che vi porta a Istanbul. Tra gli alloggi più nuovi che meritano esser menzionati: il Mia Pera, il Lush Hip Hotel, il Mi Safir Suites, il Tomtom Suites, il The House Hotel, il W Istanbul. Per un soggiorno da star prenotate al Les Ottomans. La vista migliore in assoluto la trovata al roof-bar dell'hotel The Plaza.
Per una cena speciale nella parte asiatica, andate da Hasan Kolcuoğlu Ataşehir, strepitoso e kebab da metro: basta sedersi, tutto il resto lo fanno loro!