Il Topkapi è il favoloso palazzo dei sultani ottomani. Programmate ben più di una mezza giornata in questo splendido complesso restaurato benissimo dove tra le varie sale si possono ammirare i manufatti che rappresentano il tesoro del sultano oltre a ori e pietre preziose che vi lasceranno a bocca aperta. Rilassatevi a passeggio tra i vari giardini e godetevi sulla punta estrema del complesso la vista sul bosforo con la movimentata vita che caratterizza questo tratto di mare – le foto si sprecheranno! Sull’altro lato invece, dai giardini del famoso Harem, ammirerete il Corno d’Oro con la vista sul lato moderno della citta – super!
La Cisterna Basilica (Yerebatan Sarnıçı) risale al’epoca bizantina: è completamente interrata e si trova sotto le strade e i palazzi attuali. Si entra attraverso un piccolissimo edificio anonimo; al suo interno vi troverete in un ambiente unico, mai visto prima in altre città, in cui verrete conquistati dalle dimensioni imponenti della sala, dai colonnati meravigliosamente illuminati (ben 336 colonne) e dalla musica che sapientemente è stata prevista. Il risultato è uno spettacolo di luci e musica attraverso le passerelle sull’acqua che vi lascerà meravigliati – incantevole!
L’ippodromo, è l’antica piazza del tempo di Costantino adornata dall’obelisco di Teodosio e dalla colonna Sarpentina proveniente dal tempio di Apollo a Delfi. Ora non è più riconoscibile l’antica forma ellissoidale ma è molto interessante leggerne la storia e cogliere il notevole dislivello con la piazza attuale. Al tempo di Costantinopoli era un vero e proprio gioiello con statue di incredibile valore. Molto piacevole sedersi sul giardino antistante e osservare i frenetici momenti della vita turca.
Il Gran Bazaar è il primo centro commerciale dell’antichità. E’ una struttura completamente coperta che ospita più di 3000 negozi dove i turchi danno il meglio della loro mercanzia; tessuti, tappeti, lampade, arredi, gioielli, monili e oggetti di tutti i tipi. E’ un dedalo di strettoie dove è molto divertente perdersi e ammirare l’abilità mercanteggiante dei turchi – spassoso!