La Capitale degli Stati Uniti Washington D.C. è una delle Top 5 delle mie città preferite. Il visitatore viene accolto da una metropoli (non molto grande per la verità) moderna ed efficiente, pulita e ordinata, dal profilo basso senza edifici alti e soprattutto di presenta maestosa e monumentale.
Solitamente la città non è meta di soggiorni prolungati; tuttavia Washington ha molto da offrire e vale la pena programmare 2 meglio 3 notti in città.
Come accennato la quantità di edifici, monumenti e musei da visitare è notevole e verrete catturati dalla grandiosità dei monumenti e dalla vastissima disponibilità di musei gratuiti che permettono di intrattenere e istruire i turisti amanti della cultura a 360 gradi.
La città è estesa: un tour solo "piedi e metropolitana" non vi permetterebbe di cogliere appieno delle bellezze delle città. Tra le prime cose da fare, appena arrivati in città, vi consiglio di prendere un Bus Tour: ci sono varie compaglie, hanno giri diversificati e potete salire e scendere nell'arco di 24 o 48 ore. In questo modo vi fate un ottimo giro orientativo della città e potete toccare con mano i monumenti più significativi e famosi: la macchina fotografica sarà molto sfruttata! Le compagnie per i tour sono: il Big Bus Tour, il City Sightseeing e l'Historic Tours - forse quest'ultimo è il migliore perchè è quello con il contatto diretto con l'autista che fa da simpatica e preparata guida.
Cartina alla mano, vi consiglio di alloggiare nella zona centrale della città tra la 16th Street e la 7th (ad esempio all'Hotel Capital Hilton) - in questa zona potete girare anche di sera ed è la parte più vivace della città. Da qui una delle prime cose che potete visitare a piedi è la Casa Bianca che si trova sulla Pennsylvania Avenue: dalla nota cancellata di recinzione posteriore l'edificio si trova a pochissima distanza dall'osservatore!
Un'altro punto di riferimento della città è la stazione dei treni, un bel edificio neoclassico che vi dà accesso alla linea rossa della metropolitana e che presenta un'ampissima e ottima offerta per i pranzi e spuntini vari nell'arco della giornata: tenetela in considerazione per programmare eventualmente le tappe giornaliere di ristoro.
Da li a breve distanza in direzione sud giungete al simbolo pià importante degli Stati Uniti, Capitol Hill con il Palazzo del Congresso (U.S. Capitol). E' un enorme edificio che rappresenta il potere politico legislativo degli Stati Uniti d'America. Vale la pena visitarlo sia fuori che dentro, le visite sono gratuite, sono guidate e terribilmente efficienti - notevole! In questa collina trovate parecchi importanti edifici governativi in stile neoclassico; qui si trova inoltre la Libreria del Congresso, una delle più importanti d'America. Questa zona leggermente sopraelevata vi permette di godere di un'ottima vista verso ovest: avete davanti a voi circa tre miglia di spazio libero, interrotto al cerco da un enorme obelisco, il monumento a George Washington e che termina sullo sfondo con il celebre Lincoln Memorial. Questo magnifico tratto della città adibito a parco, musei e monumenti si chiama National Mall ed è la parte della città più celebre e ricca di attrazioni - è delimitato dalla Constitution Avenue a nord e dalla Independence Avenue a sud. Nella parte ovest del National Mall trovate anche il National Warld War 2 Memorial (toccante), il Korean War National Memorial e il famoso Vietnam Veterans Memorial. Qui inoltre trovate la Reflecting Pool, comparsa in molti film tra cui Forrest Gump e le scalinate del Lincoln Memorial dove Marthin Luther King tenne il famoso discorso del '63 "I have a dream". Siete immersi in splendidi giardini e parchi che terminano verso sud con il Thomas Jefferson Memorial; qui gli americani amano trascorrere le domeniche camminando, giocando e sostando nel verde di questi parchi. Gli alberi sono grandiosi e lungo la Maine Avenue potrete scorgere anche dei ciliegi regalati dal Giappone agli USA.
Oltre il fiume Potomac potete inoltre visitare il famoso cimitero di Arlington (linea blu della metropolitana) dove i caduti in guerra vengono sepolti. Qui trovante anche la tomba di JFK e Jaqueline Kennedy Onassis. Più a sud si può arrivare all'enorme edificio del Pentagono con il 9/11 Pentagon Memorial.
Un'altro aspetto grandioso della città di Washington è rappresentato dalla cultura e dai suoi musei. La città offre una quantità di musei incredibile molti dei quali gratuiti e gestiti dallo Smithsonian Institute; quest'ultimo gestisce 19 musei in tutti gli Stati Uniti e rappresenta il maggiore complesso di musei del mondo. I musei di washington dello Smithsonian sono 17 più lo zoo. Cercate di non mancare la vista ad almeno uno-due musei e tra questi consiglio vivamente lo Smithsonian National Museum of American History e lo Smithsonian National Air and Space Museum. Un'altra divertente attrazione da visitare è il National Geographic Museum con le sue esposizioni temporanee (la famosa rivista di geografia e antropologia diffusa in tutto il mondo).