Con il Bus Greyhound delle 14, arriverete in città intorno alle 16 del pomeriggio. La prima cosa che la città presenterà di sè è l'enorme ponte Franklin Bridge sul fiume Delaware: una volta superato, in pochi minuti giungerete al Bus Terminal di Philadelphia. Da li vi consiglio di prendere un taxi per arrivare rapidamente all'hotel dove avete prenotato; sbrigate le rapide formalità del caso in hotel e intorno alle 17-17.30 siete già pronti per uscire e fare un giro orientativo della citta.
Philadelfia è fondamentalmente la città più storica degli Stati Uniti. E' stata la prima capitale e in essa sono state firmate la Dichiarazione di Indipendenza con i primi 13 Stati e la Costituzione degli Stati Uniti d'America.
La città sebbene abbia una periferia molto vasta, ha un centro a misura d'uomo ed è pensabile girarla a piedi abbastanza agevolmente. Eventualmente potete utilizzare la Metropolitana. Come prima visita vi consiglio di passeggiare intorno al City Hall, il municipio della città, che vi permette di orientarvi in centro e di cogliere la zona del centro che merita essere visitata. In prossimità del rettangolo del municipio trovate il parco JFK Plaza con la nota scultura LOVE rossa disposta su due righe di Robert Indiana. Siete in prossimità del distretto finanziario e i grattacieli svettano spettacolari sopra di voi. E' ora di cenare e cartina alla mano, non dovete fare altro che spostarvi nella zona a sud-est del municipio fino al parco Washington Square Park (delimitata a nord da Market Street e a sud da Locus Street). Questa è la zona più vibrante di sera e offre una varietà incredibile di locali di tutti i tipi e per tutte le tasche - i ristoranti provati più o meno a caso da groooms.com si sono dimostrati all'altezza delle aspettative - divertente!
Il giorno successivo è il giorno più intenso dedicato alle attrazioni principali della città. Nella zona est del centro in una zona molto concentrata rappresentata dall'Indipendence National Istorical Park, trovate i monumenti più storici:
Independance Hall: è l'edificio più storico degli Stati Uniti, è patrimonio dell'Unesco e in esso, il 4 luglio 1776 venne firmata la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d'America. Nel 1787 venne completata, sempre in questo edificio, la Costituzione Americana. Si visita gratuitamente e la visita è guidata da simpatici Rangers.
Visitor Center: vi permette di raccogliere tutte le informazioni del caso e ottenere i ticket gratuiti perl l'Independence Hall.
Liberty Bell Center: ospita la campana forgiata a Londra e trasportata poi a Philadelfia e installata nel Independence Hall; è il simbolo massimo di libertà, amore per la patria e indipendenza degli americani. E' caratterizzata da una grossa crepa che non gli permette più di suonare nonostante i vari tentativi di ripararla.
Da lì a est non mancate una piacevole passeggiate nella parte vecchia della città denominata Old City (tra la 6th e la 2nd street); farete un salto nel 18° secolo circondati da abitazioni in mattoncini rossi e vecchie balaustre di legno (non perdete Elfreth's Alley e in Arch Street la casa dove venne cucita la prima bandiera americana - Betsy Ross House).
Per il pomeriggio vi suggerisco due valide alternative:
Society Hill: passeggiate per questo storico quartiere residenziale che assieme alla Old City rappresenta la parte più storica della città.
Museum District: è la zona a nord-est del centro in una zona verdeggiante. Trovate il Franklin Institute con esposizioni scentifiche e soprattutto il Philadelfia Museum of Art, uno dei principali musei d'arte degli Stati Uniti. Quest'ultimo, tra l'altro, ha una posizione privilegiata perchè sorge su una collina che offre una veduta magnifica della città è non si può non ricordare per la famosa scalinata percorsa di Rocky Balboa nel film di Rocky III - c'è anche la statua ai piedi della scalinata.
Per un ottimo centro commerciale dove trovare negozi e ristoranti andate al The Gallery at Market East tra la 8th e la 12th.
Il giorno successivo si riparte e sempre in Bus, con un viaggio di circa 3 ore si giunge nella mitica capitale degli Stati Uniti - Washington.